giovedì 16 luglio 2020

Pompa flowclear bestway sabbia guasta o non parte

Hai una Pompa flowclear bestway a sabbia guasta oppure che non parte? La tua pompa piscina bestway non si accende? Ecco una piccola guida per capire il motivo ed eventualmente ripararla.

Passo 1: come smontarla

Inclinare la pompa lateralmente e smontare le 4 viti indicate in figura. La pompa si dividerà in due parti: la parte sottostante con il motore e la ventola, e la parte superiore con tubi, acqua e sabbia. Nota bene: la pompa a sabbia funziona anche "divisa", non serve quindi smontare tutti i tubi o togliere la sabbia (cosa che ho fatto durante la mia prima verifica perdendo un sacco di tempo)


Passo 2: come farla partire

Se la pompa non parte è molto probabilmente un problema di condensatore che non dà lo spunto iniziale al motore per partire. Il condensatore si trova in uno scatolino nel punto indicato dalla freccia verde. Per far partire la pompa collegare la corrente, accendere l'interruttore e dare una spinta alla ventola, in questa immagine dal basso verso l'alto facendo attenzione alle dita in quanto partirà immediatamente. Consigliamo, una volta che parte, di rimettere parte superiore della pompa (quella con i tubi e il manettino arancione) al proprio posto sopra la pompa, per evitare pericoli (ventola e scossa)



10 commenti :

Giuseppe ha detto...

Grazie per la chiarissima informazione. Si può sostituire il condensatore?

Tuttologo ha detto...

Si, io ho comprato un condensatore equivalente e l'ho messo al posto di quello non funzionante.

Anonimo ha detto...

Ciao potresti mettere la foto del condensatore? Grazie mille

Anonimo ha detto...

Io ho provato ma non gira secondo me motore bruciato si trova il ricambio

tuttolog ha detto...

LA foto del condensatore non la ho. Quello originale è un parallelepipedo a base rettangolare grigio nero, con una vite, dal quale escono 2 fili neri.
Per quanto riguarda il motore...capisci che non va se, accendendo tutto e dando una spinta all'elica, non parte.

Anonimo ha detto...

Buongiorno.
Che tipo di condensatore monta il motore a sabbia Bestway 58366, da 7,571 L/H.
Grazie
Massimiliano

Anonimo ha detto...

Io stesso problema, ho sostituito il condensatore e il motore ha ripreso a funzionare, dopo una notte si è nuovamente bloccato!

Anonimo ha detto...

Sapete il modello del motore e del suo condensatore?

Anonimo ha detto...

Io ho una pompa della best way 58400 ( litri h. 3723,) sa dirmi che tipo di condensatore devo acquistare? Grazie

Anonimo ha detto...

Per fare prima l ho ricomprato su amazon a 100€ perché non funzionava...per curiosità!quanto ti è venuto a costare il condensatore?cmq devo provare come hai consigliato 👍🏼