giovedì 3 gennaio 2008

Ecopass Milano! Partenza!!

Il primo argomento che vogliamo affrontare è quello dell' Ecopass Milano. Per chi non lo sapesse è una "tassa" da pagare per l'accesso al centro di Milano, e più precisamente alla cerchia dei bastioni. Tra poche righe pubblicheremo una mappa interattiva, che ci farà capire dove si può circolare liberamente con il proprio veicolo, proporremo una lista di posti famosi di Milano accessibili e non accessibili, e una lista di veicoli che possono circolare liberamente ed invece chi pagherà di più.
Infatti l' Ecopass è stato introdotto per ridurre l'inquinamento a Milano. Per questo motivo, più un autoveicolo inquina e più paga: logicamente chi inquina di meno (euro 4 e vetture a gas) entrerà gratis, senza doveri o vincoli.
Vediamo ora chi deve pagare l'ecopass (tabella pubblicata sul sito del comune di Milano):

clicca sulle immagini per ingrandire

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Per capire a che classe di appartenenza si riferisce il vostro veicolo, potete consultare la seguente tabella, e ciò che è riportato sul vostro libretto di circolazione: se aveta un'auto vecchia, esso sarà riportato in basso, altrimenti sarà nel riquadro in alto a destra, al paragrafo V9.

Vi consigliamo di utilizzare questo programma messo a disposizione dal comune di Milano: inserendo la targa del vostro veicolo vi dirà la classe di appartenenza e dalle tabelle seguenti potrete vedere quanto pagate. (Classe 1 e 2: 0 euro. Classe 3: 2 euro al giorno, Classe 4: 5 euro al giorno, Classe 5: 10 euro al giorno). Clicca qui.

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Vediamo i costi dell'ecopass: esistono diverse tipologie: ecopass giornaliero, ecopass giornaliero multiplo agevolato, ecopass annuale per residenti:

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Vediamo ora la zona a cui si riferisce l'ecopass sopra citato, in seguito vedremo i costi, le modalità di pagamento e di rimborso.

Innanzitutto l'ecopass si riferisce alla cerchia dei bastioni, evidenziata nella seguente immagine. (una mappa interattiva è visualizzabile qui)

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E qui con maggior dettaglio:

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Prossimamente verrà anche modificata la circolazione a senso unico di alcune vie: ecco la mappa

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Come acquistare ed utilizzare Ecopass. Ecopass si acquista in tutti i punti ATM nel comune di Milano.

Si attiva cosi:

Con Carta prepagata

"Sul retro della Card si trovano le informazioni per l'attivazione.
A ogni Card è abbinato un codice PIN di 12 caratteri alfanumerici (per visualizzare il PIN è necessario grattare la pellicola argentata sul retro della Card).

L'attivazione, che deve essere eseguita il giorno dell'ingresso o il giorno immediatamente successivo all'ingresso nella Ecopass Area, è a cura dell'automobilista che deve comunicare PIN e targa del veicolo attraverso uno dei seguenti canali :

· telefonando al numero verde 800.437.437 attivo dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 20.00;
· con i servizi "Richiesta on line" e "Attivazione on line" sarà possibile richiedere Ecopass Internet 24 ore su 24;
· mandando un SMS al numero 339.994.0437 e digitando nell'ordine PIN.targa es: D1234567890C.XX123ZZ.
Il costo dell'sms è in funzione del proprio piano tariffario.

L'attivazione verrà confermata con un messaggio."

Via Internet

"Richiesta e attivazione Ecopass Internet: con i servizi "Richiesta on line" e "Attivazione on line" sarà possibile richiedere e attivare Ecopass Internet a partire dal 27 dicembre. Sono accettate le carte di credito dei circuiti Moneta, VISA e Mastercard. La ricevuta del titolo d'ingresso, del suo codice univoco e della data di acquisto può essere stampata o archiviata elettronicamente sul proprio computer.
Problemi richiesta Ecopass Internet:
in caso di richiesta nei giorni dal 27 al 30 dicembre telefonare al Numero Verde 800.437.437 per verificare il buon esito della transazione
Carte di Credito:
- American Express sarà attiva dal 18 gennaio
- Master Card, è richiesto il pin collegato alla carta consegnato dalla propria Banca"

Numero Verde Gratuito

"Richiesta e attivazione Ecopass Numero Verde a partire dal 27 dicembre: chiamando da un qualsiasi telefono il numero verde 800.437.437 attivo dalle ore 7.00 alle 20.00, dal lunedì al sabato feriali, è possibile richiedere Ecopass Call Center utilizzando la carta di credito. Il Call Center confermerà l'operazione con indicazione del codice del titolo d'ingresso e il suo valore. Rilasciando indirizzo mail o numero di telefono è possibile ricevere conferma dell'attivazione"

Sportelli bancomat abilitati (Automatic Teller Machine) di IntesaSanpaolo

"Richiesta e attivazione Ecopass Bancomat a partire da gennaio 2008: Con la Carta PagoBancomat emessa da qualsiasi Istituto bancario o con carta di credito abilitata al pagamento attraverso i circuiti internazionali è possibile acquistare il titolo di ingresso presso gli sportelli bancomat abilitati (Automatic Teller Machine) di IntesaSanpaolo, senza costi aggiuntivi.
A conclusione dell'operazione di acquisto, il bancomat rilascia ricevuta cartacea comprovante l'acquisto e l'attivazione del titolo d'ingresso"

Richiesta Ecopass RID - autorizzazione permanente di addebito in conto corrente

Utilizzando Ecopass RID non è possibile richiedere agevolazioni.
Richiedendo l'attivazione della procedura RID entro il 18 gennaio sarà garantita la copertura di tutti gli ingressi effettuati nella Ecopass Area a partire dal 2 gennaio e sino al 18 gennaio.
Per richiedere Ecopass RID è necessario seguire le seguenti istruzioni:
1. scaricare e stampare il modello di adesione al servizio ECOPASS - RID;
2. compilarlo in ogni sua parte e controfirmarlo negli appositi spazi;
3. recarsi presso il proprio istituto bancario e, seguendo le istruzioni riportate nel modello di adesione al servizio ECOPASS - RID, compilare e presentare allo sportello modello RID - Autorizzazione permanente di addebito in c/c per accettazione, conservandone una copia;
4. i documenti di seguito elencati possono essere quindi inviati via fax al numero 02.88457056 oppure via posta elettronica con la procedura sotto specificata.
· modello di adesione al servizio ECOPASS - RID opportunamente compilato e firmato;
· copia del modello RID - Autorizzazione permanente di addebito in c/c con timbro di accettazione della propria banca;
· un documento di identità del soggetto firmatario del modulo di adesione al servizio ECOPASS - RID.
Procedura invio documenti via posta elettronica:
A. acquisire con scanner in formato PDF o TIF o JPG i seguenti documenti:
· modello di adesione al servizio ECOPASS - RID opportunamente compilato e firmato;
· copia del modello RID - Autorizzazione permanente di addebito in c/c con timbro di accettazione della propria banca;
· un documento di identità del soggetto firmatario del modulo di adesione al servizio ECOPASS - RID.
B. scaricare sul proprio computer il file ELENCOTARGHE.xls e compilarlo in ogni sua parte, inserendo le targhe dei veicoli da abbinare alla disposizione RID di addebito in c/c e le corrispondenti Classi di Inquinamento Ecopass.
Nota Bene per la digitazione delle targhe
· nei campi riservati alle targhe non devono comparire spazi tra lettere e numeri della targa, nè caratteri speciali;
· la provincia di Roma deve essere indicata con la sigla RM;
· non inserire le targhe di veicoli appartenenti alle Classi di Inquinamento Ecopass 1 e 2 in quanto hanno accesso libero alla ZTL Cerchia dei Bastioni - Ecopass Area.
C. inviare una email all’indirizzo MTA.Ecopassrid@comune.milano.it indicando nell’oggetto della email: “registrazione RID Ecopass CF(digitare Codice Fiscale soggetto firmatario)” allegando:
· il file (PDF o TIF o JPG) relativo modello di adesione al servizio ECOPASS - RID opportunamente compilato e firmato;
· il file (PDF o TIF o JPG) modello RID - Autorizzazione permanente di addebito in c/c con timbro di accettazione della propria banca;
· il file (PDF o TIF o JPG) relativo al documento di identità;
· il file ELENCOTARGHE.xls opportunamente compilato

2 commenti :

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo con lei. Credo che sia una buona idea. Sono d'accordo con te.
E 'vero! Penso che questo sia una buona idea. Pienamente d'accordo con lei.