
Voglio fare un piccolo aggiornamento sulla situazione degli orari invernali dei treni che entreranno in vigore dal 14 dicembre 2008 sulla Tratta Tirano-Sondrio-Colico-Lecco-Monza-Milano. L'introduzione dei treni ad alta velocità (TAV) ha "scombussolato" gli orari da e per la stazione Centrale di Milano, costringendo Trenitalia a rivedere tutta la situazione attuale delle partenza e degli arrivi. Il cervellone informatico ha infatti
attribuito 2 soli "slot" ogni ora per la partenza e l'arrivo dei treni da Lecco-Sondrio per la Centrale. Questi orari, se confermati, vedrebbero i treni arrivare in Centrale al minuto 40 e partire al minuto 20 di ogni ora. (cosi come riportato in una notizia precedente in questo blog).
Nel frattempo l'assessore regionale ai Trasporti
Cattaneo, dopo aver abbandonato il tavolo delle trattative lasciando a Trenitalia 7 giorni in cui decidere e migliorare le sorti dei pendolari lecchesi, minaccia di bloccare i treni. Bisogna capire meglio se è un problema di soldi, che la Regione Lombardia (e quindi Cattaneo stesso) passa a Trenitalia, oppure se Trenitalia è ferma sulle proprie decisioni, dopo il calcolo del nuovo orario e degli slot per la centrale.
Nel frattempo i pendolari che stanno votando nel
sondaggio qui a fianco ( ->) si lamentano maggiormente per la pulizia dei vagoni (73%), per la puntualità dei treni (63%) e per una maggiore capienza dei treni (42%).
1 commento :
Buongiorno,
girovagano nel web ho trovato 2 spunti interessanti (può essere anche propaganda elettorale, però vale sempre la pena informarsi):
giovedì sera a mandello il consigliere spreafico incontra i sindaci ed i pendolari
cmq per info
www.carlospreafico-blog.it
Posta un commento