lunedì 16 novembre 2009

Lavastoviglie o a mano?

Quanto costa lavare i piatti con una lavastoviglie? E' meglio usare la lavastoviglie o lavare i piatti a mano? E' più ecologico lavare a mano o in lavastoviglie? Domande che tutti si sono fatti almeno una ovlta nella vita.
LAVASTOVIGLIE: consumano 15 litri d'acqua e 1-2 chilowattora di energia nell'arco di 80-160 minuti per lavare 12 coperti (piano carico)
A MANO: i migliori lavapiatti umani hanno consumato 30 litri d'acqua e 1 chilowattora di energia (scaldare acqua)

ECOLOGIA: Per migliorare l'azione scrostante, molte pastiglie per lavastoviglie contengono fosfati che una volta riversati nell'ambiente favoriscono l'eutrofizzazione delle acque e la conseguente proliferazione delle alghe che consumano l'ossigeno disponibile per gli altri organismi acquatici.

COME LAVARE CON EFFICENZA CON LAVASTOVIGLIE: Ma come succede per i lavapiatti umani, anche nel caso delle macchine è possibile aumentare l'efficienza con qualche piccolo accorgimento. Per risparmiare energia basta spegnere l'elettrodomestico prima che il ciclo di asciugatura sia terminato e lasciare asciugare i piatti all'aria. Per risparmiare acqua e fatica, basta non sciacquare i piatti sotto l'acqua corrente prima di caricarli nel cestello. È importante, inoltre, far funzionare la lavastoviglie solo a pieno carico e usare l'economizzatore quando è possibile.

COME LAVARE CON EFFICENZA A MANO: Osservando le varie tecniche usate, Stamminger ha individuato la migliore: togliere i frammenti di cibo dalle stoviglie senza usare acqua; non sciacquare i piatti sotto l'acqua corrente prima di insaponarli; usare due lavelli, uno con acqua calda e detersivo, l'altro con acqua fredda per il risciacquo; non usare né troppo detersivo né troppo poco.

fonte: http://www.internazionale.it/firme/articolo.php?id=12301

Nessun commento :