venerdì 16 novembre 2012

Postemobile Cambio condizioni di contratto 15 gennaio 2013

Postemobile Cambio condizioni di contratto 15 gennaio 2013.

Non so se vi è arrivato un sms, o siete venuti a conoscenza del fatto che per le sim Postemobile, ci sarà un cambio delle condizioni di contratto a partire dal 15 gennaio 2013, per quanto riguarda l'art. 7.1 punto 3.

Vediamo di cosa si tratta:
Stralcio del Contratto attuale:
7.1 – Per quanto riguarda i SMCE ed in particolare il traffico telefonico,
l’uso personale viene definito secondo un profilo standard di traffico
che rispetti almeno tre dei seguenti parametri:
1.traffico giornaliero uscente sviluppato per SIM non superiore a 160
minuti e/o 200 sms;
2.traffico mensile uscente sviluppato per SIM non superiore a 1250
minuti e/o 2000 sms;
3.traffico giornaliero generato in uscita verso PosteMobile non
superiore all’80% del traffico generato uscente complessivo;

4.rapporto tra traffico giornaliero uscente complessivo e traffico
giornaliero entrante non superiore a 4.
Il mancato rispetto di almeno due di tali parametri è incompatibile con
un uso personale.

Stralcio del nuovo contratto (15 gennaio 2013):
7.1 – Per quanto riguarda i SMCE ed in particolare il traffico telefonico,
l’uso personale viene definito secondo un profilo standard di traffico
che rispetti almeno tre dei seguenti parametri:
1.traffico giornaliero uscente sviluppato per SIM non superiore a 160
minuti e/o 200 sms;
2.traffico mensile uscente sviluppato per SIM non superiore a 1250
minuti e/o 2000 sms;
3. traffico voce/sms giornaliero uscente verso altri operatori mobili
non superiore al 65% del traffico giornaliero uscente complessivo;

4.rapporto tra traffico giornaliero uscente complessivo e traffico
giornaliero entrante non superiore a 4.
Il mancato rispetto di almeno due di tali parametri è incompatibile con
un uso personale.

La differenza è che il traffico verso altri operatori mobili passa dall'80% al 65%. Probabilmente questa modifica è stata presa in quanto alcune persone abusano dei piani tariffari 'tutto incluso' magari per ricaricare altre sim con tariffe 'autoricarica'.
Infatti le due annotazioni seguenti comprovano che la modifica sia per garantire che l'uso sia personale:
- l’uso personale viene definito secondo un profilo standard di traffico
che rispetti almeno tre dei seguenti parametri
- Il mancato rispetto di almeno due di tali parametri è incompatibile con
un uso personale.

Concludendo, mi sentirei di dire che le tariffe (ossia la spesa) non verrà aumentata, al max subirete un richiamo, ma se la sim è effettivamente ad uso personale, potrete dimostrarlo tranquillamente!

5 commenti :

Anonimo ha detto...

Sì, ma onestamente non voglio subire richiami di sorta, specialmente dal mio gestore di telefonia! Ciò che voglio dire è che vi sarebbero strumenti più precisi per determinare l'uso improprio della sim, come quello di comunicare tra operatori le numerazioni di chi ha un piano con autoricarica, svelando, ad esempio, non il nome ma soltanto il relativo numero del destinatario. E' il primo che mi viene in mente e forse è irrealizzabile ma è a titolo esemplificativo per dire che sicuramente di modi ce ne sono eccome e francamente, anche se forse non recederò dal contratto, mi sembra moralmente ingiusto (e sul piano legale avrei i miei dubbi), costringere un utente a limitare le telefonate verso altri operatori. Se pago chiamo chi voglio, che discorso è "uso personale", che c'entra? Io, per dire, ho una sim che uso per chiamare solo Postemobile ed una che uso per Internet e gli altri numeri, che male c'è? Però a Postemobile non starebbe bene. E perché? Io ne faccio un uso privato!

Vietiamo gli eccessi. Ma per carità, non facciamo come certi apparati statali che dicono di lottare contro l'evasione fiscale e dal quale anche i contribuenti onesti si guardano bene. Ora si è arrivati al paradosso che uno deve dimostrare la buona fede anche quando va alla toilette?

Per il resto grazie per l'articolo, molto informativo. Ma speriamo decisamente che Postemobile si ravveda.

un altro anonimo ha detto...

salve, è arrivato anche a me lo stesso SMS ed ho cercato di decifrarlo.

decisamente state sbagliando, mentre prima era limitato il traffico verso poste mobile, quindi io NON POSSO effettuare PIU dell'80% del traffico VERSO POSTEMOBILE

ecchisenefrega! nessuno ha postemobile!


il nuovo contratto mi OBBLIGA invece ad effettuare il 35% del traffico VERSO POSTEMOBILE

ergo, più di un terzo delle mie chiamate devono essere verso postemobile. cosa impossibile visto che appunto non cel'ha nessuno

Anonimo ha detto...

Io ho acquistato in promozione limitata "0 pensieri infinito" e appunto mi davano chiamate e sms illimitate verso tutti per sempre invece ora mi mandano un sms dove cambiano le carte in tavola! Indice di poca serietà e poca affidabilità!

gesuino ha detto...

Ho chiamato tante volte al 160, ma.....NON ci sono proprio riuscito. Volevo informazioni certe quando si parla di "65% del traffico giornaliero uscente complessivo" verso altri operatori mobili. E' possibile spiegarlo con parole cosedette povere? Mi pare che PosteMobile si voglia suicidare.....Ciao Gesuino

















giuseppe ha detto...

Praticamente PosteMobile mi sta obbligando a cambiare operatore.. non potrò mai garantire il 35% di telefonate/sms verso numeri postemobile, poichè in pochi hanno PosteMobile (e se questa è la sua politica, ce ne saranno sempre meno..)
Quindi che fanno? Mi bloccano la SIM?
Proprio in questi giorni WIND si è rifatta viva per riavermi come cliente, quasi quasi..