mercoledì 20 novembre 2013

Caffè Mauro in Grani Prestige - valutazione e opinioni

Oggi valuteremo il Caffè Mauro in Grani e daremo le nostre opinioni per questo caffè prodotto in Italia (Calabria) ed importato da Sud-America e Asia.
Dalla confezione si evince che questo caffè è composto da un mix di 40% di caffè qualità arabica e da un 60% di miscela 'robusta', proveniente da Brasile e centro America, e Asia sud orientale. Le note aromatiche proposte sulla confezione parlano di note speziate (3/5), note di cioccolato (2/5), fruttate (2/5), e floreali (2/5). 
Confezione Mauro Prestige Grani 1 kg
 
Veniamo alla nostra valutazione, che terrà conto di diversi fattori tra cui aroma, gusto, corposità, costo, crema e altri.
FattoreValutazione
Prezzo7/10
Aroma appena macinato8/10
Crema7/10
Corposità8/10
Gusto e note aromatiche8/10
 
Tazza di caffè Mauro Prestige

Valutazione complessiva: 8/10.
Un caffè molto corposo dalle buone note aromatiche. Appena macinato emana un buon profumo, che si ritrova nel gusto del caffè. La crema prodotta non è eccessiva, ma discreta. Il prezzo è nella fascia medio-alta, ma vale la qualità di questo caffè:si trova a circa 14€/kg (Auchan,Iper), in offerta l'ho pagato 11€/kg utilizzando uno sconto del 25%, non sempre aderisce a campagne particolari di sconti.

* I test sono stati eseguiti con una macchina professionale da casa "Cafè Roma Deluxe - Ariete" modificata nel portafiltro (1 dose) e nella macinazione del caffè (più fine di quanto consentito dalle impostazioni di fabbrica per una discesa più lenta del caffè che permette una maggior formazione di crema e una maggior intensità del gusto del caffè).
** Seguiranno altri test relativi ad altre marche di Caffè che abbiamo acquistato e valutato. A breve valuteremo il Palombini Gold e il Vergnano Espresso Bar.

3 commenti :

206 ha detto...

Sono del parere che più che il caffè, è la macchinetta ad incidere principalmente sul risultato finale.

sp ha detto...

O anche chi lo prepara... :-)
Cmq la preparazione del caffè è un'arte...come la preparazione delle torte...

Tuttologo ha detto...

Secondo me la macinatura fa la differenza ...se troppo grosso viene liquido ed insapore...se troppo fine il caffè scende a gocce ed è troppo saporito - quasi bruciato