mercoledì 4 dicembre 2013

Caffè Palombini gold in grani - valutazione e opinioni

Oggi valuteremo il Caffè Palombini gold in Grani e daremo le nostre opinioni per questo caffè prodotto in Italia (Roma) e che abbiamo conosciuto grazie ad una recensione su youtube del suo 'fratello' Palombini supercrema.
 
Confezione Palombini Gold Grani 1 kg
 
Veniamo alla nostra valutazione, che terrà conto di diversi fattori tra cui aroma, gusto, corposità, costo, crema e altri.
FattoreValutazione
Prezzo8/10
Aroma appena macinato7/10
Crema8+/10
Corposità8/10
Gusto e note aromatiche7,5/10
 

Tazza di caffè Palombini Gold

Valutazione complessiva: 8/10.
Un caffè molto corposo dalle note aromatiche buone-discrete. Appena macinato emana un buon profumo, ma non intenso come altri caffè (es. Mauro). La crema prodotta è abbastanza buona, migliore del Mauro. Il sapore al palato molto invitante. Il prezzo è nella fascia medio-bassa, ma vale la qualità di questo caffè: si trova a circa 12€/kg (Iper), in offerta l'ho pagato 9€/kg, a volte aderisce a campagne di sconti. Diciamo che rispetto al Mauro è meno buono, ma costa anche un 25% in meno. Resta comunque un buonissimo caffè.

* I test sono stati eseguiti con una macchina professionale da casa "Cafè Roma Deluxe - Ariete" modificata nel portafiltro (1 dose) e nella macinazione del caffè (più fine di quanto consentito dalle impostazioni di fabbrica per una discesa più lenta del caffè che permette una maggior formazione di crema e una maggior intensità del gusto del caffè).
** Seguiranno altri test relativi ad altre marche di Caffè che abbiamo acquistato e valutato. A breve valuteremo il Segafredo in grani e il Vergnano Espresso Bar.

1 commento :

Unknown ha detto...

Io lavoro da 25 anni nei bar.. uso anche io la ariete Roma deluxe .. nel mio caso oltre alla modifica al macina Caffè e al filtro come descritto sopra ho anche sostituito il termostato Caffè aumentando di 10 gradi la temperatura e quello vapore portandola a 160 gradi.. il palombini gold è uno dei migliori che si possa acquistare a un supermercato insieme al palombini super crema che però l ultima volta mi ha deluso.. qualcosa non andava nella miscela.. su youtube ho anche un video tutorial su come intervenire per modificare questa macchina.. mi trovo completamente d accordo con la recensione del palombini gold esposta qui sopra..