venerdì 24 ottobre 2008

Linea Milano-Lecco-Sondrio: soppressi molti treni da Dicembre 2008

Dal 14 dicembre 2008 entra in vigore il nuovo orario invernale delle ferrovie dello stato, oggi trenitalia. Dopo un lavoro positivo (raddoppio della linea milano Lecco), potevano i dirigenti di trenitalia combinarne una positiva?
La risposta è NO.
Bene, anzi Male: al posto di sfruttare il raddoppio della linea per far circolare un maggior numero di treni, con maggiore puntualità e maggiori servizi per noi passeggeri pendolari, hanno approvato l'assurdo: ridurre il numero di treni per i pendolari.
Già la situazione attuale è al limite: a Carnate-Usmate (a metà tragitto tra Lecco e Milano) i treni sono pieni, e i pendolari devono stare per circa 30 minuti in piedi e molto "pressati".
Ma non finisce qui...dal 14 dicembre i circa 50 mila (50000) pendolari che ogni giorno viaggiano sulla tratta Milano-Lecco-Sondrio si devono preparare a novità che cambieranno il loro stile di vita: l'esempio più eclatante?
Tanti treni diretti oggi in vigore non arriveranno più in stazione Centrale bensì a Milano Porta Garibaldi e non fermeranno più a Mandello, a Cernusco-Merate e a Calolziocorte. Ad esempio il treno che passa da Lecco alle 7.17, a Carnate alle 7.44 e che arriva a Milano Centrale alle 8.12 , non fermerà più nè a Merate nè a Carnate, ed arriverà a Milano Porta Garibaldi. Altro esempio: il treno delle 7.45 da lecco per Centrale, sarà spostato alle 8.00 e arriverà a Milano alle 8 e 40, troppo tardi per noi pendolari.
Questo è solo uno dei molti casi che si presenteranno a dicembre.
Ma quando aspetta Trenitalia per darci questa informazione? Sarà impossibile raggiungere la Stazione Centrale in orari lavorativi...Noi poveri pendolari abbiamo il diritto di sapere in anticipo come organizzare il nostro "calvario" quotidiano, perche di questo si tratta oggi. Figuriamoci in futuro quando verranno dimezzati i servizi. Speriamo che qualcuno tra sindaci e delegati dei pendolari inizi a far la voce grossa, perche stiamo iniziando a stancarci...in Italia non posson sempre sistemar tutto capitan Ventosa, le iene o il Gabibbo...

treno1 treno 2

La situazione attuale dei pendolari...

4 commenti :

presoingiro ha detto...

Dobbiamo protestare! Dobbiamo agire! non è possibile che ci fanno questo. Io già mi alzo alle 5.45 per prendere il treno a Mandello alle 6.30 perchè io, come tanti altri devo essere a lavoro per le 8.00, già un impresa dato che il treno arriva sempre con almeno 5-10 minuti di ritardo...poi figuriamoci se poi devo andare a porta Garibaldi e tornare in dietro per prendere la linea gialla del metrò....dobbiamo unirci per fare in modo che questo schifo non accada...

Tuttologo ha detto...

Hai ragione. Non possiamo sempre subire... capisco le esigenze di bilancio, ma chi prende decisioni deve mettersi dei panni dei poveri lavoratori...se ci fermassimo tutti sarebbe la fine (per le imprese e per le fs stesse).
E se il motivo della riduzione dei treni fosse quello del bilancio, mi devono spiegare il raddoppio della line. E' come fare un'autostrada a 8 corsie e vietare il giorno seguente la circolazione delle auto per sempre.
Mi chieso se ste cose succedano anche in altri stati...

Gallo51 ha detto...

Ma la linea Milano-Lecco non e' una delle poche in attivo? L'hanno anche raddoppiata nella tratta ancora a singolo binario (Carnate-Airuno). Un investimento consistente, forse uno dei pochi in ITALIA sulle linee NON alta velocita'.
Risultato: taglio delle corse.
Se Milano Centrale deve diventare, nelle intenzioni di Trenitalia, la stazione degli Eurostar, deviare il traffico su P.ta Garibaldi ha forti limiti strutturali.
Allora, meglio far viaggiare Eurostar semivuoti per Torino e far insardinare i pendolari del Lecchese? Faremo la fine dei misultit, pressati nella tolla per colpa di irresponsabili dirigenti, politici e di Trenitalia. La somiglianza ai misultit nella tolla vale anche per la spusa (puzza) che pervade l'interno delle vetture ferroviare, cessato l'effetto dell'operazione 'decoro'.
Proviamo ad andare tutti in auto, ci mettiamo d'accordo sul giorno e sulle modalita'. Nessuno deve pero' lasciar spazio a vetture con lampeggiante blu con a bordo i responsabili di questa situazione.
Sono cazzi nostri, dobbiamo uscirne.

Anonimo ha detto...

Non ho parole... raddoppio della linea e a guardar l'orario son rimasti solo 2 treni per centrale in tutto il giorno. Io che faccio i turni non ho più il treno delle 0:20 tolto da due anni. Mi son chiesto e le famose linee S? Perche non ci son treni che da Carnate portano a Rogoredo? Saltare centrale, mi pare una cavolata in quanto uno poi è costretto a comprarsi il biglietto della metro per prendere qualsiasi altro treno per il resto d'Italia visto che gli IC, ES e altro parte da centrale e non da Garibaldi. Mi tocca sempre prendere 2 treni per arrivare in Centrale per poi prendere gli IC per Venezia o Genova etc etc... Complimenti a chi pianifica gli orari e alla regione! un applauso, bisognerebbe legarli nelle carrozze e fargli fare il viaggio assieme a noi la mattina alle 8:00. Non mi lavo per un mese per l'occasione!.