venerdì 21 novembre 2008

Bikemi: il bike sharing di Milano -Prendiamo la bici al posto della Metropolitana

Date le nostre vicissitudini da pendolari (e dato che potremmo essere costretti ad utilizzare la metro causa cambi di capolinea ai treni), volevo segnalare che il comune di Milano ha dato il via al bike sharing, ovvero alla condivisione di biciclette. Il funzionamento di questo progetto è relativamente semplice: si prende una bicicletta in una delle stazioni (vedi foto sottostante), e la si deposita nella stazione di arrivo.
Esistono varie tipologie di "abbonamenti":
  • Annuale del costo di 25 euro
  • Settimanale del costo di 6 euro
  • Giornaliero del costo di 2,50 euro
A questi abbonamenti va aggiunta il seguente costo di utilizzo quando si utilizza la bicicletta:
  • 0 euro (gratis) Fino a 30 minuti di utilizzo
  • 0.50 euro dai 30 minuti ad 1 ora di utilizzo
  • 1.00 euro da 1 ora a 1,5 ore di utilizzo
  • 1,50 euro da 1,5 ore a 2 ore di utilizzo
  • Oltre le 2 ore si sborsa 1 euro per ogni mezz'ora e si prende "un'ammonizione"
Dopo aver collezionato 3 ammonizioni (cioè aver tenuto la bicicletta per più di 2 ore), l'abbonamento viene automaticamente annullato. Per poter usufruire del servizio bisogna aver compiuto 16 anni, e il servizio durerà fino alle ore 23.
Da nostri calcoli in 30 minuti si dovrebbe riuscire a percorrere circa 6 Km, che ci consentirebbero di andare da Centrale a San Siro. Quindi pensiamo sia una valida alternativa alla metropolitana, soprattuto per chi fa poche fermate e soprattutto nei mesi estivi.
Per chi prendesse la metro per meno di 5 fermate, il servizio è veramente vantaggioso, oltre ad essere ad impatto ambientale zero.
Vi allego la mappa delle stazioni in cui si possono prelevare e lasciare le bici (è previsto nei prossimi mesi l'incremento del numero di stazioni).

clicca sulle mappe per vederle con un dettaglio alto

Come potete notare dalle mappe, esse sono solo in centro, nella cerchia dei bastioni, ma ben presto il servizio si estenderà a tutta la città.
Altre informazioni le potete trovare sul sito di riferimento:

www.bikemi.com

Nessun commento :