giovedì 25 giugno 2009

Come costruire razzo ad acqua

Ecco le istruzioni per costruire un razzo ad acqua

Materiale:
- 3 bottiglie di plastica (La migliore è la Uliveto)
- qualche cd-rom vecchio
- scotch americano
- nastro adesivo
- Valvola di una camera d'aria (esempio quella di una cariola o di una minimoto)
- Pezzo di plastica tondeggiante per far la punta

clicca sull’immagine per ingrandire

razzo

Fase 1: preparazione della testa e della coda del razzo.
Prendete la bottiglia "D" (nell' immagine è verde) e tagliatela in 3 pezzi: tagliate dapprima il fondo e gettatelo, tagliate ciò che ne rimane in due: un tronco di cono a base cilindrica "D1" (sarà la punta del razzo) e un cilindro "D2" (che sarà la coda del razzo). Se non bastasse, o se volete un razzo più lungo utilizzate 2 bottiglie identiche per fare le operazioni sopra citate.Prendiamo un pezzo di plastica "E" (o un pezzo di di gomma o di materiale morbido per evitare danni) che sarà la punta del nostro missile, e incolliamola a piacere alla punta "D1" del razzo.Più sarà aerodinamica e omogenea, e più il razzo volerà veloce e stabile.Sulla coda del razzo "D2" dobbiamo posizionare tre o quattro alette, perpendicolari al cilindro, che servono per dare stabilità durante il volo. Per realizzarli prendiamo due cd e tagliamoli a metà. La parte piatta dovrà combaciare longitudinalmente con la bottiglia. Per incollarlo usare colla o lo scotch americano.Se mettiamo 3 alette, devono essere messe ogni 120 gradi esatti, se ne mettiamo 4, devono stare a 90 gradi esatti, come mostrato in figura.

Immagine1

Fase 2: preparazione del corpo del razzo.
La bottiglia "C", sarà il serbatoio del nostro razzo, nonchè la parte centrale del razzo. Questa bottiglia deve essere integra, e non presentare abrasioni o difetti. Come mostrato in figura 1, incollare la testa e la coda del razzo, utilizzando lo scotch.

Fase 3: preparazione al lancio.
Mettere dell'acqua nel serbatoio (bottiglia "C") pari a un terzo della bottiglia. Prendere la valvola della camera d'aria ed avvolgere del nastro adesivo, in maniera super aderente, in modo da dargli uno spessore di poco maggiore al tappo della bottiglia. Una volta pronto il tappo, inserirlo a forza nella bottiglia, in modo che non passi aria nè acqua, lasciando la valvola all'esterno.

Fase 4: Lancio.
Preparate una rampa di lancio (ad es. una giuda formata da 2-3 bastoni), per dare una direzione di partenza al missile (FARE ATTENZIONE: SENZA RAMPA POTREBBE PARTIRE A CASO, ANCHE CONTRO DI VOI E FARVI MOLTO MALE).
Attaccate la pompa alla valvola e pompate, mantenedovi a distanza e coprendo gli occhi con degli occhiali infrangibili.
Quando la pressione interna alla bottiglia sarà elevatissima, il tappo partirà e il getto di acqua all'interno fornirà la propulsione al vostro razzo.

Nessun commento :