lunedì 20 luglio 2009

Costruire un pluviometro

Ecco una piccola guida per costruire un pluviometro con dei materiali semplici, e poter misurare le precipitazioni giornaliere della propria città.

Materiale:

  • Bottiglia di plastica con collo allungato (es acqua Maniva 50ML)
  • Pennarello indelebile
  • Misurino da 10 ML (es. il misurino per lo sciroppo della tosse)
  • Vaschetta di gelato Carte d’or Algida
  • Un paletto
  • Un bullone e dado
  • Trapano

Prendere la bottiglia d’acqua e tagliarne il fondo. La bottiglia, capovolta, fungerà da misurino, e perciò bisogna graduarla: riempiamo il misurino da 10 ML, versiamolo nella bottiglia capovolta (col tappo chiuso) e facciamo una tacca all’altezza del pelo d’acqua, scrivendo 0.01 Litri. Aggiungiamo altri 10 ML e segnamo una seconda tacca, scrivendo 0.02 e proseguiamo fino a quando arriviamo a circa 0.40 ML.

Dopo aver graduato la bottiglia, prendiamo il trapano e foriamo uno dei 4 vertici della vaschetta di Carte d’or, che fungerà da raccoglitore d’acqua. La vaschetta di Carte d’or è utile in quanto la sua area è di 0,02 metri quadrati, quindi facilmente rapportabile alla misura di un tetto (vedi calcolo successivo).

Foriamo il paletto e la bottiglia con il trapano per poter infilare il bullone, e fissare il nostro pluviometro al paletto, facendo in modo di piantarlo un po’ inclinato per far in modo che l’acqua, entrando nella vaschetta, scivoli verso il buco fatto in un angolo ed entri nella bottiglia. Alla fine della giornata (o del temporale) annotatevi i Litri di acqua piovuta dal cielo, aprite il tappo svuotando il pluviometro, e riavvitando il tappo per prendere la prossima misura.

Photo-0232 Photo-0233

Se volete sapere quanta acqua è piovuta sul vostro tetto, non dovete far altro che effettuare questo calcolo:

Litri tetto = (Area tetto * misura pluviometro) : (Area Pluviometro)

nel nostro caso, Area Pluviometro = Area carte d’or = 0,02 m quadrati, area tetto 10 m quadrati, supponiamo che dal pluviometro leggiamo 0,3 litri, significa che dal nostro tetto abbiamo raccolto nel bidone 150 litri di acqua!

2 commenti :

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

ma siamo sicuri che si tratta di un pluviometro? fareste meglio a chiamarlo raccoglitore di acqua piovana!